Polonia-Italia: collaborazione nel settore ferroviario
Il 21-Marzo-2018Report dell'evento tenutosi a Varsavia lo scorso 21 marzo 2018, il primo incontro del percorso d'internazionalizzazione per le imprese del settore infrastrutture
L’Area Internazionalizzazione di ANIE ha avviato una collaborazione con ICE-Agenzia per la promozione internazionale delle aziende italiane attive nel settore delle infrastrutture. Oltre a Federazione ANIE sono partner del progetto anche le Associazioni ANCE e OICE.
Il primo incontro di questo percorso è stato dedicato alle possibilità di collaborazione tra Italia e Polonia nel settore ferroviario e si è tenuto a Varsavia lo scorso 21 marzo.
Le 38 aziende italiane partecipanti, grazie a relazioni e testimonianze di manager operanti nelle diverse divisioni delle Ferrovie Polacche (PKP) e dell’Ente che gestisce la metropolitana di Varsavia, hanno avuto la possibilità di conoscere i considerevoli programmi di sviluppo che sono in atto in Polonia relativamente alla modernizzazione del trasporto su rotaia. Ad oggi sono stati lanciati investimenti, principalmente finanziati da fondi dell’Unione Europea, pari a circa 17 miliardi di Euro da utilizzare entro il 2023.
L’Ambasciatore italiano in Polonia, Alessandro De Pedys, aprendo i lavori di questo Workshop, ha sottolineato la tempestività e l’opportunità dell’organizzazione di una giornata informativa su un tema così strategico per la Polonia, considerato che entro i prossimi due anni si prevede il picco di gare di appalto, sia per lavori sia per servizi e forniture.
Durante la giornata i principali gestori di questo ambizioso programma, in particolare l’ente pubblico polacco PKP, hanno presentato i programmi pluriennali per i quali saranno emessi bandi di gara.
Nel pomeriggio, per dare la possibilità alle aziende italiane di dialogare con i principali operatori polacchi del settore, sono state allestite delle Tavole rotonde dedicate rispettivamente alle “Infrastrutture ferroviarie” e ai “Materiali rotabili”, a cui hanno preso parte anche le Associazioni imprenditoriali di riferimento.
In occasione dell’evento l’Ufficio ICE-Agenzia di Varsavia ha commissionato alla società Zespół Doradców Gospodarczych TOR uno studio di settore sul mercato ferroviario polacco.
Per maggiori approfondimenti, nella colonna di destra è possibile scaricare la documentazione relativa all’iniziativa, ovvero:
- il programma della giornata
- le presentazioni dei relatori intervenuti
- il catalogo promozionale delle aziende italiane partecipanti
- lo studio “Polish Rail Market Overview” commissionato dall’Ufficio ICE-Agenzia di Varsavia
- la nota congiunturale sul mercato polacco a cura dell’Ufficio ICE-Agenzia di Varsavia
- un approfondimento sulle eccellenze dell’industria ferroviaria italiana a cura di ANIE Assifer (versione in italiano e in inglese)
Per un ulteriore approfondimento sul settore delle ferrovie in Polonia si rimanda infine alla Scheda Paese realizzata dall’Ufficio Studi di ANIE, disponibile nella sezione dedicata sul sito di ANIE.